lunedì 5 febbraio 2007

C'ERA UNA VOLTA IL WEST ( I,1968 )
DI SERGIO LEONE
Con CLAUDIA CARDINALE, HENRY FONDA,CHARLES BRONSON, JASON ROBARDS ,Jr..
WESTERN

Errori di valutazione. La prima volta che vidi "C'era una volta il west" avevo più o meno quattordici anni e mi sembrò interminabile, inferiore alla sua fama, con un sacco di tempi morti. La dilatazione del tempo narrativo è invece una caratteristica leoniana,e questo film è di questa prerogativa la massima espansione :"C'era una volta il west", kolossal girato nella Monument Valley, musicato in maniera strepitosa da un geniale Ennio Morricone (ai quattro personaggi principali è abbinato un tema musicale ciascuno), è un capolavoro del cinema italiano. La Donna farà nascere la nuova società,sancita dall'arrivo del treno e dall'industria ad abbattere il mondo dei "westerners", uomini che sanno uccidere e sopravvivere, ma non sanno guardare avanti : "una razza vecchia", come dice il personaggio di Charles Bronson, che ha un antico conto con il passato da far valere,una vendetta da compiere, un proiettile da sparare per chiudere il cerchio. Leone parla di un incrocio di ere, della fine di un'epoca violenta e a modo suo romantica, e della nascita di un'altra in cui chi riesce a fare meno del passato può iniziare a vivere davvero : la chiusura, con il lirismo della sua macchina da presa che dipinge tutto questo con due zoom all'indietro in campo lunghissimo, è l'adatto compimento della vicenda.Gli interpreti sono in parte e indimenticabili : la Cardinale è stupenda, Fonda ( geniale idea di casting ) è mortuario e crudele, Robards ironico e Bronson coriaceo e misterioso. La scena del duello tra Bronson e Fonda,Armonica e Frank,è una delle più belle sequenze del cinema italiano di sempre : l'armonizzazione eccezionale tra immagini, suoni e musica tocca l'apice, e va in crescendo. Nel soggetto hanno messo mano Argento, Bertolucci e Leone : a tutti e tre, noi cinefili dobbiamo molto. Non dimentichiamolo .

1 commento:

Anonimo ha detto...

C'era una volta il west oltre a chiudere definitivamente il ciclo della trilogia del dollaro(incominciata da Sergio Leone con il film per un pugno di dollari) segna la fine di un'epopea di una saga quella del west, luogo non più bazzicato da eroi o cattivi che siano ma aperto al popolo al progresso!!!! e proprio intorno al progresso ruotano gli interessi di un avido magnate delle ferrovie che vuole mettere le mani sul terreno di proprietà dell'ex prostitura jill(Claudia Cardinale bella e brava come sempre la mia attrice preferita), e per raggiungere i suoi loschi interessi delega un killer, Frank(Fonda). In difesa della donna compare un misterioso individuo che ha vecchi conti da saldare con Frank e alla fine una volta saldata la faccenda personale sparirà nel nulla da dov'era venuto.
L'ultimo film di Sergio Leone dedicato alla trilogia del dollaro lascia più spazio alla trama a svantaggio della spettacolarità, risultando a volte lento e macchinoso ma non di certo privo di fascino e di attrazione!!!!

[color=blue]Bellissima la colonna sonora di Ennio Morricone che potete ascoltare direttamente da questa pagina aprendo le casse del vostro pc e alzando leggermente il volume rispetto a come lo tenete di solito... parte in automatico senza dover fare nessuna operazione[/color]