mercoledì 27 giugno 2007

3) DEBRA WINGER
E' STATA DIRETTA DA : COSTA-GAVRAS, Bernardo Bertolucci, Bob Rafelson, James L.Brooks, Ivan Reitman, Taylor Hackford, James Bridges.
HA LAVORATO ACCANTO A: Robert Redford, Shirley MacLaine, Theresa Russell, John Malkovich, Dennis Quaid, Richard Gere, John Travolta.
Israeliana di nascita ( ha prestato pure servizio nell'esercito), è stata, per una decade ( '80-'90) una delle giovani protagoniste del cinema americano, spesso accanto a divi riconosciuti, sfoggiando grinta e sensibilità non comuni. Un paio di volte almeno presa in considerazione dalla Academy per essere etichettata come la migliore della stagione , ha conosciuto un'improvvisa perdita di interesse, forse maggiormente da parte sua, per il cinema recitato. Le è stato dedicato perfino un documentario, che comunque non l'ha riportata davanti alla macchina da presa. Non bellissima, ma graziosa, ha dimostrato quasi sempre di poter rivestire sia ruoli drammatici che brillanti, fino alla catarsi intellettual-letteraria e desertica del kolossal bertolucciano che in un certo senso ha impresso quella svolta-dissolvenza alla sua carriera. Breve, ma mirabile.

Nessun commento: