martedì 20 marzo 2007

MONTECRISTO ( The count of Montecristo, USA/GB 2002)
DI KEVIN REYNOLDS
Con JIM CAVIEZEL , Guy Pearce, Dagmara Dominczyk, Richard Harris.
DRAMMATICO/AVVENTURA
Ma lo hanno letto gli sceneggiatori il libro??O lo hanno lasciato a metà ?Da uno che ha amato il romanzo di Dumas, il film di Kevin Reynolds non puo'essere apprezzato troppo.E' vero che un libro di quasi 800 pagine è difficile da rendere al cinema, e che molte sottotrame e personaggi andavano omessi o appena accennati, ma se la prima parte sostanzialmente (con le sue brave libertà, eh!) viene riportata abbastanza fedelmente, della splendida e tragica vendetta di Edmond Dantés resta poco, tutta risolta in tre mosse ... Jim Caviezel non è un convincente conte, e la rappezzata storia d'amore viene risolta alla bell' e meglio... Ma Reynolds una volta non faceva film di discreta fattura?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Conte di Montecristo è sicuramente nella top 10 dei miei libri preferiti, veder storpiare la trama ogni volta è come morire.
Sicuramente la regia richiede dei tagli, si sa, gli adattamenti cinematografici sono quel che sono,ma qui addirittura si cade nel ridicolo.
Viene da chiedersi se gli scneggiatori conoscevano anche solo a grandi linee la trama del libro dalla prima scena in cui Fernando, un giovane aristocratico di bella presenza(e non un rozzo pescatore franco-spagnolo)ed Edmond,il suo effemminato miglior amico(e non il futuro capitano, che stà per sposare la donna di cui è innamorato da una vita)giocano a rincorrersi sulla spiaggia...