mercoledì 22 ottobre 2008

MATRIMONIO ALLE BAHAMAS ( I, 2097)
DI CLAUDIO RISI
Con MASSIMO BOLDI, Anna Maria Barbera, Biagio Izzo, Enzo Salvi.
COMICO
C'è chi ha parlato di un miglioramento nelle scelte di Massimo Boldi, recensendo questo "Matrimonio alle Bahamas", specificando il riallacciamento a "Miseria e nobiltà" della trama: ora, mi ritorna un dubbio tante volte soffocato. Ma siamo sicuri che chi scrive le recensioni i film li vede davvero, o se li fa raccontare da qualcuno?Ci ho pensato per esempio quando è uscito "John Rambo": al di là del necessario metro di giudizio personale e dell'indiscutibile fattore se un film possa piacere o meno, ho letto recensioni in giro troppo simili tra loro e tirate via per essere pertinenti. Ecco, vedendo lo schifo di film diretto purtroppo dall'altro erede di Dino Risi mi è venuta la medesima sensazione: come si fa a parlare con buone parole di un lungometraggio girato con i piedi, recitato in modo inverecondo da tutti, che invece del riso o della risataccia suscita una noia indescrivibile? E vedendo gli ultimi confronti De Sica-Boldi, mi sovviene che in passato ho ritenuto il secondo più talentuoso del primo, in fondo, ma qui è difficile confermare una cosa simile: per non parlare della combriccola d'intorno,dai Fichi d'India a Enzo Salvi, per tacere della sempre meno divertente Anna Maria Barbera. Bella roba...

Nessun commento: